“Taranto è una città d’amare” Patti Smith e Piero Pelù protagonisti agli Incontri D’autore Medimex

 

foto di Martino Marzella

WhatsApp Image 2019-06-08 at 22.07.45

Bagno di folla al Polo Jonico dell’Università di Bari, per l’incontro con Patti Smith e Piero Pelù.

I due artisti sono stati protagonisti della rassegna “Incontri d’autore” targata Medimex.

“Taranto è una città molto bella, dovete voler bene al posto in cui vivete perché emana un’energia straordinaria – ha dichiarato Patti Smith, riferendosi alla questione dell’inquinamento- Vedete cosa ha fatto una quindicenne, Greta Thunberg? Anche mia figlia è un’attivista ambientale, anche se nell’America di oggi di Trump è difficile. Io ho fiducia nell’impegno dei giovani”.

La sacerdotessa del rock ha raccontato al giornalista Ernesto Assante della sua carriera e del successo costruito sull’impegno e sul sacrificio, del valore della musica come linguaggio universale e ha ricordato con molta nostalgia, i grandi concerti di Firenze e di Bologna di quarant’anni fa.

“Io ricordo tutto” è stata la frase che ha infiammato l’aula Magna, insieme alla sua emozionante esibizione finale a cappella di “Because of the night”.

WhatsApp Image 2019-06-08 at 22.08.13

“Sono grato a tutta questa gente di essere qui – ha commentato Piero Pelù – perché l’adesione del pubblico dimostra senso di gratitudine verso il lavoro che faccio e che viene apprezzato”. Nichilista e provocatorio, lo storico leader dei Litfiba ha scherzato sul passato ma ha rivolto l’attenzione sulle giuste riflessioni del presente.

“ Negli anni 90’ il nostro Paese era pieno di tabù. Oggi la situazione è molto diversa, ma stiamo pagando le conseguenze degli errori della politica del passato. L’Italia di oggi si sta tribalizzando, in caste sociali che non interagiscono fra loro. Non esiste più il senso di collettività”.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...