“Due Mari WineFest” dal 21 al 23 giugno, nel Castello Aragonese di Taranto

2mwf 2019_manifesto

di SILVANA GIULIANO

Si terrà nel Castello Aragonese di Taranto dal 21 al 23 giugno, dalle ore 19,30 alle 0,30, la V Edizione del Due Mari WineFest, organizzato come nelle precedenti edizioni da Stefania Ressa, Andrea e Fabio Romandini.
La Piazza d’Armi ospiterà le aziende agroalimentari, mentre la banchina del canale navigabile, di fronte al mare, quelle vitivinicole provenienti da Puglia, Campania, Emilia, Friuli, Toscana, Umbria e Veneto.
Il programma è stato presentato da Stefania Ressa e Andrea Romandini.

20190614_103021

Nella Galleria Meridionale si terranno le masterclass, curate dai sommelier dell’AIS Puglia. I partecipanti potranno conoscere le caratteristiche di vini come il Chianti, il Grechetto, il Lambrusco e la Malvasia.

46523841_607376163014665_910813910368518144_n

Domenica 23 giugno lo chef Gianvito Matarrese preparerà 5 portate (entrée, antipasto, primo, secondo e dolce) a cui saranno abbinati i vini di 5 cantine diverse: Piera 1899, Vinapulia, PaoloLeo, Vetrère e Tenute Tocci. Un menu intrigante e appetitoso in cui lo chef nell’antipasto, composto da tagliatelle di seppia con crema di scarola, crema di bufala e mandorle tostate ha inserito la mozzarella di bufala. “Secondo me – ha affermato Matarrese – è un prodotto che può contaminare il pesce e ben si abbina alla delicatezza della seppia”.
Matarrese è conosciuto dal pubblico televisivo per aver vinto una delle puntate del programma 4 Ristoranti di Alessandro Borghese con il suo ristorante Evo ad Alberobello.
Alla conferenza stampa, oltre agli organizzatori, hanno partecipato Gianni Cataldino e Fabiano Marti, rispettivamente assessore allo Sviluppo Economico e assessore alla Cultura.

“Inizia con un brindisi un’estate che sarà ricca di eventi – ha dichiarato Marti – questa quinta edizione del Due Mari WineFest significa che l’evento si è consolidato sul territorio e come amministrazione comunale abbiamo il dovere di supportare le manifestazioni che lo valorizzano. Il vino è cultura, così come tutto il mondo dell’enogastronomia e sappiamo come abbia accompagnato personaggi importanti della storia, sono contento che il vino accompagni anche la storia di questa città”.
L’ospite speciale della V Edizione sarà Filippo Bartolotta, wine educator, speacker e sommelier, che la rivista statunitense Forbes ha battezzato il Virgilio di Obama: Sarà proprio lui ad inaugurare l’inizio della manifestazione, venerdì 21 giugno, con due appuntamenti: una degustazione sui catamarani della Jonian Dolphin Conservation (ore 19,30, partenza dal Castello Aragonese) con i vini dell’azienda Candido, durante la quale Bartolotta presenterà il suo ultimo libro, Di che vino sei? – Giunti Editore (evento in collaborazione con Libreria Mandese Taranto); a seguire, una degustazione verticale con il prestigioso vino Il Falcone di Rivera nella Galleria Meridionale del Castello Aragonese (ore 21.00).
Non mancheranno, anche questa volta, le escursioni (3 al giorno) sui catamarani della Jonian Dolphin Conservation, le cene sulla Nave Calajunco (del venerdì con i vini di Masseria Cicella e del sabato) guidate da Paolo Miola, già direttore di Masseria Savoia Resort.
Importanti i momenti di confronto, con il dibattito che vedrà protagonista l’Associazione Le donne del Vino e l’on. Ylenja Lucaselli, Global Advisor per la Southern Glazer’s Wine&Spiritis, la più grossa compagnia di distribuzione di vini in America.
Sul palco del Due Mari WineFest, che sarà allestito in Piazza D’Armi, saranno inoltre annunciati i vincitori del Premio Due Mari Winefest 2019 per le categorie: miglior rosso, bianco e rosato.
Il venerdì e la domenica, appuntamento con Arianna Greco, l’artista che dipinge con il vino.
Tre giorni dedicati all’enogastronomia, all’arte, ma anche alla musica con la direzione artistica di Antonio Oliveti: Anet – Vikipedia – Ilaria Fuggetti Duo Jazz – Grace Maremonti – Papillon De Nuit – Radio Funk – Le tre corde – Giropuntina – Il Ballo del Mattoni

locandina

I ticket degli eventi collaterali (escursioni sui catamarani, cene sulla nave Calajunco, cena con lo chef Matarrese e masterclass) sono disponibili presso il Bar Veneto e il Bar Royal a Taranto.
Per info: +39 3493567401 – +39 3498784615
Partenza delle escursioni sui catamarani della Jonian Dolphin – dal Castello Aragonese
Partenza Calajunco – Discesa Vasto

INGRESSO PRINCIPALE EVENTO
Discesa Vasto (accanto al Ristorante Il Canale)
INGRESSO EVENTI COLLATERALI
Piazza D’Armi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...